PIANO DI DEFINITIVA RIMOZIONE DEI PREFABBRICATI POST-SISMA 1980

03/06/2021

PIANO DI DEFINITIVA RIMOZIONE DEI PREFABBRICATI POST-SISMA 1980 - Strategie operative semplificate per “liberare” il territorio comunale dai manufatti prefabbricati, al tempo destinati per finalità emergenziali, ancora presenti e inutilizzati – PROVVEDIMENTI

CONSIDERATO CHE
• Il Comune di San Michele di Serino risultò “disastrato” a seguito del terremoto del 23.11.1980, con gravi perdite umane e gravi danni al patrimonio edilizio pubblico e privato.
• Nell’immediatezza del tragico evento, furono attivate le misure di sostegno per la popolazione e, nell’arco di due o tre anni, furono installati numerosi prefabbricati emergenziali, a prevalente destinazione residenziale, sia nell’area del centro abitato che nelle contrade e nelle aree sparse del paese.
• Oggi il processo di ricostruzione, avviato già a partire dal 1982, può dirsi pressoché completato e la popolazione è ormai stabilmente residente in edifici costruiti ex novo o ristrutturati, secondo le regole sismiche al tempo vigenti.
• Tuttavia, sebbene la maggior parte dei prefabbricati sia stata rimossa, soprattutto in area urbana, permangono in ambito territoriale ancora numerosi prefabbricati, di tipologia standard e facilmente individuabili.
• Si impone, quindi, una strategia operativa, più semplificata possibile, per risolvere rapidamente e in via definitiva la problematica, soprattutto alla vigilia di un nuovo Piano Urbanistico Generale che delineerà il futuro del paese.

DELIBERA
1. LE PREMESSE formano parte integrante e sostanziale del presente deliberato e si hanno qui per lette e approvate;
2. APPROVARE l’allegato “PIANO DI DEFINITIVA RIMOZIONE DEI PREFABBRICATI POST-SISMA 1980”, predisposto dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico e trasmesso al prot. n° 2660 del 21.05.2021, in forza delle motivazioni richiamate in premessa e sulla base delle argomentazioni sviluppate nel Piano stesso;
3. DISPORRE che lo stesso Responsabile dell’Ufficio Tecnico provveda a predisporre la modulistica per le comunicazioni e le dichiarazioni citate nel Piano in argomento, provvedendo altresì a pubblicarla in formato editabile sul sito istituzionale dell’Ente, unitamente al Piano stesso;
4. RISERVARSI di provvedere con eventuale successivo atto deliberativo in merito alle rimozioni e/o riutilizzazioni di esclusiva competenza comunale.
DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi e per gli effetti dell’art. 134, comma 4 del D.Lgs. n. 267 del 2000